Era lecito e naturale pensare che l’acquisizione di Waze da parte di Google avrebbe portato dei benefici agli utenti di Google Maps. Il primo risultato dell’integrazione tra i due servizi è l’arrivo dei dati in tempo reale sugli incidenti sull’app Google Maps per iOS e Android.
Quando un utente Waze segnala un incidente, la chiusura di una strada o altri eventi importanti che impattano sulla circolazione stradale, tali dati verranno segnalati anche alle persone che utilizzano Google Maps su Android, iPhone e iPad.
Al momento tale funzione è attiva solamente nelle seguenti nazioni: Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Ecuador, Francia, Germania, Messico, Panama, Perù, Svizzera, Regno Unito e Stati Uniti. In futuro tale servizio verrà ovviamente esteso anche ad altre zone.
L’aggiornamento dei dati però è in sola lettura e questo significa che gli utenti di Google Maps potranno solo vedere le segnalazioni, ma non inserirle. Questa possibilità è riservata agli utenti dell’app Waze.
Su Waze però arrivano anche le immagini satellitari di Google Maps e Google Street View all’interno dell’editor delle mappe di Waze.