Non è un segreto che il supporto alle app che consentono di bloccare tracking e pubblicità introdotto su iOS 9 da Apple abbia portato ancor più alla ribalta il fenomeno degli ad blocker.
Il recente Ad Blocking Report realizzato da PageFair in collaborazione con Adobe evidenzia l’incredibile crescita e diffusione di questi strumenti.
In base ai dati raccolti risulta che il numero di persone che utilizza sistemi di blocco della pubblicità cresce del 41% all’anno. Il 16% degli utenti Internet degli Stati Uniti ha bloccato annunci pubblicitari nel secondo trimestre 2015. In Europa si stima che circa 77 milioni di utenti (dati del secondo trimestre 2015) utilizzino sistemi di ad blocking.
Ecco un grafico che mostra la diffusione dei sistemi di ad blocking in Europa.
Si stima che il blocco della pubblicità abbia causato mancati ricavi pubblicitari per 5,8 miliardi di dollari negli USA lo scorso anno, di 10,7 miliardi nel 2015 e di 20,3 miliardi nel 2016. La perdita a livello globale per il 2016 è stimata intorno ai 41,4 miliardi di dollari.
Pare inoltre che i frequentatori dei siti dedicati al gaming, alla tecnologia e dei social network siano quelli più propensi a fare uso degli ad blocker. Questo conferma il fatto che sono gli utenti più giovani quelli che adottano più facilmente soluzioni per impedire la visualizzazione degli annunci pubblicitari.
Google Chrome, oltre ad essere il browser più diffuso è anche il principale veicolo di diffusione degli ad blocker. Nonostante il browser sia di proprietà di Google, società che vive grazie alla pubblicità online, Google Chrome è il principale veicolo che porta gli ad blocker al pubblico, data anche l’incredibile facilità di installazione di tali estensioni.
Stando a un’infografica realizzata da GlobalWebIndex risulta che l’Europa è l’area geografica con la più elevata diffusione di ad blocker e che i giovani tra i 16 e i 24 anni sono gli utilizzatori più attivi dei vari sistemi pensati per bloccare la pubblicità. I dati raccolti da GlobalWebIndex si riferiscono agli ad blocker in ambiente desktop, non su mobile.
Tu cosa ne pensi degli ad blocker? Li utilizzi già o pensi di installarne uno?