Tremate, tremate, le Meta keywords son tornate ;)
Non si tratta però delle tradizionali meta keywords cadute nel dimenticatoio ormai da alcuni anni, ma di una nuova versione espressamente pensata per i publisher presenti su Google News.
Il nuovo meta tag, chiamato news_keywords permette ai produttori di contenuti di essere un po’ più creativi con i titoli dei propri articoli, senza doversi preoccupare di doverli “farcire” di parole chiave.
Il meta tag news_keywords sarà utile a Google per capire meglio il contesto e l’argomento dell’articolo e agli autori di avere maggiore libertà nella scrittura dei pezzi. Google ha già pubblicato una pagina nella quale spiega il funzionamento di questo meta tag.
Ecco un esempio:
<meta name="news_keywords" content="Coppa del Mondo, Brasile 2014, Spagna contro Paesi Bassi, calcio, football">
Il numero massimo di parole chiave che gli autori potranno inserire è limitato a 10 e la virgola sarà utilizzata come separatore. L’ordine delle parole chiave inoltre non è importante, dato che a tutte verrà attribuito il medesimo peso.
Questo meta tag permetterà a Google di interpretare più correttamente il contenuto dei vari articoli, ma non garantirà necessariamente un miglior posizionamento all’interno di Google News.
[photo credit: Flickr]