Google ha comunicato che a partire dal prossimo 21 aprile il fatto che un sito sia mobile-friendly sarà maggiormente considerato, rispetto al passato, un segnale di ranking.
Questo per adattarsi alla continua espansione dell’utilizzo di device mobili per la navigazione e soprattutto, dal punto di vista di Google, delle ricerche effettuate da smartphone e tablet.
Già da qualche mese sulle SERP (le pagine dei risultati) di Google ha fatto la comparsa un’etichetta per evidenziare i siti ottimizzati per mobile.
Questo dovrebbe significare che per le ricerche effettuate da dispositivi mobili, i siti che sono mobile-friendly potranno guadagnare diverse posizioni a discapito di quelle pagine Web che non lo sono.
Se vuoi verificare che il tuo sito soddisfi la compatibilità con i dispositivi mobili, Google ti mette a disposizione un apposito strumento per testare la compatibilità con questi device.
Sempre parlando di utilizzo mobile, Google ha anche annunciato l’aumento di contenuti rilevanti sulle SERP, provenienti dalle app Android che un utente ha installato sul proprio dispositivo. Questo a patto che l’utente che effettua la ricerca sia collegato con il proprio account Google e che lo sviluppatore dell’app abbia implementato l’App Indexing.
Sempre sul fronte mobile, è forse utile sapere che Google ha appena pagato 25 milioni di dollari per diritti sul Top Level Domain .app. Potrà quindi disporre di domini come gmail.app, android.app …etc…