Fare in modo gli utenti abbiano una buona esperienza di navigazione sui propri siti indipendentemente dal dispositivo utilizzato (pc desktop o notebook, tablet o smartphone) è ormai una priorità, e il recente Mobilegeddon di Google dello scorso 21 aprile ha dato sicuramente un ulteriore impulso allo sviluppo di soluzioni web compatibili con i vari device.
Bing, soprattutto in nazioni come l’Italia, fa sicuramente meno notizia di Google, ma anche il motore di ricerca di Microsoft ha già introdotto e sta per introdurre delle novità per quanto riguarda la ricerca su mobile.
Sulle pagine dei risultati di Bing, ad esempio, recentemente ha fatto la sua comparsa l’etichetta “Compatibile con i dispositivi mobili“, in modo da permettere agli utenti che effettuano una ricerca da smartphone di sapere in anticipo che il sito è correttamente visibile anche su schermi di dimensioni ridotte.
Ma le novità non si fermano qui. Shyam Jayasankar del Bing Mobile Relevance Team in un articolo pubblicato sul blog di Bing, ha infatti scritto che nel corso dei prossimi mesi il fatto che un sito sia mobile-friendly sarà considerato un fattore di ranking, ossia di posizionamento sulle pagine dei risultati del motore di ricerca.
Microsoft rilascerà anche uno strumento, probabilmente simile a quello di Google, per permetterà ai webmaster di valutare la compatibilità delle proprie pagine web con i dispositivi mobili.