Google ha annunciato l’imminente arrivo di due nuove interessanti funzioni riguardanti Google AdWords. Si tratta delle bozze di campagna e degli esperimenti campagna. Questi strumenti dovrebbero fare la loro comparsa all’interno del pannello di controllo del tuo account AdWords nel corso delle prossime settimane, anche se ho notato che su alcuni account sono già attive. Se nel tuo account AdWords, all’interno di una campagna vedi un pulsante “Bozze” in alto a destra, allora significa che hai accesso a queste nuove funzioni.
La possibilità di effettuare esperimenti in una campagna AdWords non è proprio una novità, dato che già da alcuni anni una funzione simile è presente, in versione beta, nelle impostazioni avanzate di una campagna.
La nuova funzione esperimenti campagna promette però di rendere molto più semplici e accessibili le operazioni per gli utenti, incentivando quindi di fatto la messa in pratica di tali esperimenti.
Le bozze di campagna, come è facile intuire, permettono di effettuare cambiamenti su una versione di bozza di una campagna già presente all’interno dell’account. Questo consente di effettuare modifiche da mostrare a colleghi, clienti o superiori in attesa della loro approvazione, con la possibilità poi di applicare tali modifiche alla campagna originale (quella attiva).
È anche possibile partire da una bozza di campagna per la creazione di un esperimento.
Impostando un esperimento è possibile stabilire sia la durata dello stesso sia la percentuale del traffico totale della campagna che verrà coinvolta nell’esperimento e il budget impiegato. Google poi attiverà in modo casuale la campagna originale o quella esperimento quando un utente effettua una ricerca sul motore di ricerca o su un partner di ricerca.
Gli inserzionisti potranno poi monitorare l’andamento dell’esperimento all’interno dell’interfaccia di AdWords e se questo avrà successo potrà essere convertito nella campagna attiva, mettendo in pausa quella originale.
Sarà possibile creare diverse bozze di campagna, ma una sola alla volta potrà essere attivata come esperimento.
Le campagne bozza e gli esperimenti saranno disponibili solo per le campagne sulla Rete di ricerca e sulle campagne su Rete di ricerca con selezione Display.
Le nuove sezioni campagne in bozza e alla sezione esperimenti sono accessibili tramite la colonna laterale sinistra presente all’interno del proprio account AdWords:
Ecco un video che illustra le due nuove funzioni:
Link: dal blog di Google AdWords.