Google ha sempre permesso la creazione di account Google anche solo per sincronizzare le preferenze di ricerca tra i vari computer, oppure per accedere ai dati di Google Analytics o Webmaster Tools. Ora però ha deciso di introdurre una significativa modifica al processo di registrazione di un nuovo account, obbligando gli utenti a creare anche un account per Gmail e Google+.
Dopo aver compilato il nuovo form di registrazione, che ora richiede anche il nome, il sesso e un numero di cellulare (anche se non obbligatorio); agli utenti viene data la possibilità di caricare un’immagine da usare come avatar.
Al termine del processo viene spiegato come accedere a Google+ ed informato l’utente che ora ha anche un nuovo account di posta Gmail.
Da notare che per creare un account Google bisogna avere (o dichiarare di avere) più di 13 anni, mentre per un account Google+ è necessario aver compiuto 18 anni. Durante la procedura di registrazione, se l’utente ha meno di 18 viene saltato automaticamente il passaggio di creazione di un nuovo profilo Google+ e l’utente ottiene solo un account Google e un indirizzo Gmail.
Inutile sottolineare come questa mossa permetterà a Google di guadagnare rapidamente sempre nuovi utenti su Google+, che in questi giorni sono già arrivati a quota 90 milioni.