Sono ancora molti quelli che credono che una buona indicizzazione da parte dei motori di ricerca dipenda fortemente dal corretto utilizzo dei Meta Tag. E’ vero che essi fanno sempre parte di una pagina ben ottimizzata, ma non rappresentano il fattore critico di successo di una strategia di SEO.
Agli albori del Web, l’uso dei meta tag era forse lo strumento di ottimizzazione più utilizzato, ma il crescente numero di siti, alcune tecniche come il meta tag stuffing e la completa arbitrarietà nell’assegnazione dei meta tag hanno portato i motori di ricerca a guardare altrove quando si trovano a dover indicizzare una pagina.
Attualmente ci sono motori che prestano ancora attenzione anche a queste sezioni, altri invece le ignorano completamente. Due meta tag però possono ancora tornare utili, stiamo parlando di meta keywords e meta description.
Vediamoli in dettaglio:
meta name="description" content="Questa è la descrizione della vostra pagina e qui dovrebbe apparire le parole chiave principali."
meta name="keywords" content="parola chiave x, parola chiave y...etc..."
I due meta tag devono essere posizionati tra i tag “head” di una pagina web.
E’ consigliabile che il campo Keywords non ecceda i 1024 caratteri e quello Description i 250 (inclusi gli spazi).
Ricordate che spesso il contenuto del campo Description appare direttamente sulla pagina dei risultati del motore di ricerca ed è la parte che il visitatore può leggere prima di decidere se cliccare o meno sul link del vostro sito.
Cercate di fare apparire le vostre parole chiave più importanti all’inizio della descrizione.
Consigli per il campo meta keywords :
- Usare solo parole e frasi che sono state utilizzate anche nel titolo, nella descrizione o nel testo della pagina. Inserire una parola solo in questo campo non avrà effetti miracolosi sulle SERP (Search Engine Results Page).
- Non dimenticare il plurale, se tra le nostre parole chiave sono presenti sia la versione singolare che plurale.
- Se una determinata parola chiave viene spesso digitata erroneamente sui motori di ricerca, inserite anche questa versione errata (Ad esempio: goolge per google).
- Non ripetere eccessivamente le stesse parole chiave.