Il fatto che qualcuno acceda, a nostra insaputa, alla nostra casella di posta elettronica non è sicuramente una cosa simpatica. Per questo motivo Gmail, dopo aver introdotto un paio di anni fa un sistema per tenere traccia degli accessi ad una casella Gmail, ha pensato bene di rafforzare ulteriormente i controlli e segnalare eventuali attività sospette, in modo da evitare spiacevoli inconvenienti ai propri utenti.
Da qualche giorno infatti è attiva una nuova funzione che avvisa gli utenti nel caso in cui si siano registrati accessi sospetti alla propria casella di posta elettronica Gmail, provenienti da località differenti rispetto a quelle dove si trova solitamente l’utente.
Cliccando sul link presente all’interno della notifica è possibile visualizzare ulteriori dettegli in merito agli ultimi accessi effettuati alla casella Gmail:
Se riscontrate degli accessi sospetti il primo consiglio è ovviamente quello di modificare immediatamente la password di accesso alla vostra casella Gmail, se invece si tratta di un falso allarme potete tranquillamente ignorare la notifica.
Ricordo comunque che è buona norma cambiare abbastanza di frequente la password utilizzata e soprattutto evitare di utilizzare come password parole di senso compiuto, perché facilmente individuabili.