Da circa un paio di settimane, Google ha lanciato un nuovo servizio che permette di realizzare un semplice sito Web a tutte le attività commerciali che hanno registrato e verificato la propria presenza su Google My Business.
Se hai un’attività verificata su Google My Business, all’interno della dashboard della tua attività, troverai una nuova voce denominata “Sito web” che ti consente di accedere alla creazione di un sito web gratuito.
I siti web realizzabili con questo strumento sono costituiti da una singola pagina. Questa soluzione può essere quindi indicata per le attività che vogliono avere una semplice presenza sul web senza sobbarcarsi l’impegno in termini di tempo e costi legato alla costruzione di un vero e proprio sito.
I siti, o sarebbe più indicato dire le pagine, realizzate con Google My Business, sono:
- ottimizzate per i dispositivi mobili;
- facili da gestire, da qualsiasi dispositivo;
- permettono di mettere bene in evidenza la mappa, gli orari di apertura e il numero di telefono della tua attività;
- non richiedono alcun intervento di manutenzione, quali aggiornamenti software o backup del sito;
- possono essere associate a un dominio personalizzato (acquistabile tramite Google);
- in mancanza di un dominio personalizzato, l’url di tali pagina sarà nomeazienda.business.site;
- sono già pronti per essere utilizzati con le soluzioni pubblicitarie di Google come AdWords Express (che coincidenza ;) ).
Sui siti creati con Google My Business non è possibile ad esempio:
- inserire pulsanti per la condivisione social;
- gestire dati strutturati o anche solo il tag title e la meta description della pagina;
- inserire pulsanti per call to action personalizzate;
- collegare il sito a Google Analytics.
Effettuando una ricerca su Google con site:business.site è possibile vedere un ricco elenco di attività che hanno utilizzato questo servizio per realizzare la propria presenza sul Web.
Anche in Italia non mancano gli esempi:
Come potrai vedere, a parte i colori, la struttura delle pagine è praticamente identica per tutti i siti.
Del resto però, la finalità di questo strumento non è tanto quella di creare siti unici ed originali, ma più che altro quella di fornire un mezzo gratuito per poter avvicinare al Web (e successivamente ad AdWords Express) anche le piccole attività, che magari non sono ancora pronte a sostenere la realizzazione di un sito Web vero e proprio.
Le forti restrizioni, come ad esempio quella di poter creare solo una singola pagina, rendono questa soluzione estremamente limitante per la realizzazione di un sito destinato a un’attività commerciale. Però può permettere a molte realtà di affacciarsi sul Web anche senza avere grandi competenze dal punto di vista tecnico e senza dover sostenere costi aggiuntivi.
Probabilmente Google aggiungerà nuove funzionalità a questo strumento. Forse, ma non è detto. La storia è infatti ricca di esempi di prodotti Google lanciati e poi abbandonati e successivamente chiusi.
Alcune novità lasciano ben sperare nel fatto che la società di Mountain View abbia l’intenzione di far diventare Google My Business un vero e proprio punto fisso per la gestione della presenza sul Web delle attività commerciali e non un semplice punto di passaggio usato esclusivamente per la verifica della propria azienda.
Tra queste novità segnalo ad esempio Google My Business Post, che consente di pubblicare notizie riguardanti eventi, servizi e prodotti della propria azienda direttamente su Google Search e Google Maps; oppure test come Google My Business Chat, la funzionalità che consente di chattare direttamente con i potenziali clienti.