A partire dal prossimo 15 maggio, tutti gli utenti che svolgono attività di remarketing basata su Google Analytics potranno sfruttare la nuova funzione di remarketing cross-device per le proprie campagne AdWords.
Questo permetterà di intercettare anche su più dispositivi gli utenti presenti in un segmento di pubblico di Google Analytics.
Con il remarketing cross-device in AdWords e DoubleClick, se un utente visita il tuo sito web su un dispositivo, sarà possibile raggiungerlo con annunci più pertinenti quando esegue ricerche o naviga su un altro dispositivo.
Se gli utenti hanno scelto di attivare Google per associare al proprio account Google la cronologia della navigazione in app e sul Web e di utilizzare le informazioni del proprio account Google per personalizzare gli annunci visualizzati, Google utilizza i dati degli utenti che hanno eseguito l’accesso insieme ai tuoi dati di Google Analytics per creare e definire gli elenchi dei segmenti di pubblico per il remarketing cross-device.
Per supportare questa funzione, Google Analytics raccoglie gli identificativi autenticati da Google associati agli account Google degli utenti del tuo sito, che sono informazioni personali, e li unisce temporaneamente ai tuoi dati Google Analytics per definire i segmenti di pubblico.
Necessità di adeguare la privacy policy del tuo sito
Se utilizzi campagne di remarketing basate sui segmenti di pubblico raccolti con Google Analytics, non dovrai fare nulla per abilitare tale funzionalità. Sarà necessario però rivedere la tua privacy policy, per apportare le modifiche necessarie per spiegare quali sono i dati raccolti dalla tua attività e condivisi con Google.
In sintesi, Google ti chiede di:
- informare correttamente gli utenti sulle funzioni di Google Analytics utilizzate e permettere loro di effettuare l’opt-out da queste funzionalità*;
- richiedere il consenso preventivo se ci si rivolge ad utenti facenti parte dell’Unione Europea (ad esempio con un cookie banner).
Se, come ti consiglio, sul tuo sito utilizzi un servizio come Iubenda per la privacy e la cookie policy, gestire questo aspetto sarà piuttosto semplice.
All’interno delle impostazioni del tuo account Iubenda ti basterà aggiungere i servizi “Google Analytics”, “Remarketing con Google Analytics” e “AdWords Remarketing” per impostare correttamente la tua privacy policy.
Iubenda infatti, oltre a facilitare la creazione delle policy, permette di disporre sempre della versione aggiornata
Il servizio “Google Analytics” è disponibile gratuitamente per tutti gli utenti, mentre gli altri servizi aggiunti per finalità commerciali sono disponibili acquistando una licenza Pro a pagamento di Iubenda.
*Google ha messo a disposizione degli utenti che non desiderano essere tracciati tramite Google Analytics anche un componente aggiuntivo del browser per la disattivazione di Google Analytics.