Google ha lanciato una nuova interfaccia per la ricerca immagini, non ancora disponibile però sulla versione italiana del servizio. La principale novità riguarda la scomparsa della paginazione dei risultati. Non esiste più infatti la separazione netta tra prima, seconda, terza pagina e così via, ma è sufficiente effettuare lo scrolling della pagina per visualizzare tutti i risultati disponibili.
Le immagini sono inoltre mostrate in una sorta di mosaico e non viene più visualizzata alcune informazione relativa a dimensioni o url di provenienza del file. Per scoprire tali informazioni è ora necessario posizionare il mouse sopra un’immagine.
Passando in rassegna il lungo elenco di risultati, Google mostra comunque il numero della pagina, che viene visualizzato in alto a sinistra. In questo modo è possibile comunque sapere in quale pagina è posizionato il risultato, solo che con il nuovo sistema anche i contenuti che non si trovano in prima pagina acquistano sicuramente una maggiore visibilità.
Cliccando su uno dei risultati si accede ad una pagina che mostra il sito di provenienza dell’immagine in una modalità completamente differente rispetto a quella utilizzata dalla precedente versione di Google Image Search:
La nuova interfaccia renderà sicuramente più agevole trovare l’immagine desiderata, anche se sicuramente a molti darà fastidio dover posizionare il mouse sopra un’immagine per visualizzare le dimensioni della stessa.
Per visualizzare un esempio della nuova ricerca immagini di Google potete seguire questo link.