Generalmente quando parliamo di motori di ricerca, siamo abituati a pensare in termini testuali: quali parole chiave inserire per la ricerca, come formulare la query …etc…
Il testo però si rivela uno strumento poco adatto quando l’oggetto della propria ricerca sono le immagini. Per questo motivo si sta sviluppando sempre più la tendenza alla creazione di motori di ricerca visuali che permettono di ricercare immagini partendo da un’immagine di partenza.
Macroglossa, ad esempio, è un progetto italiano che propone un motore di ricerca visuale basato sulla comparazione di immagini. Il funzionamento è semplice: hai scattato una foto a qualcosa che non conosci? Non sai cosa sia quell’oggetto o quel monumento? Vorresti trovare cose simili al soggetto della tua immagine per saperne di più? Ti basterà caricare l’immagine su Macroglossa e iniziare la ricerca.
Questo motore di ricerca comparerà l’immagine da te fornita con altre immagini disponibili cercando somiglianze e/o corrispondenze, restituendo nella pagina dei risultati dei riferimenti visuali, corredati dal link del sito di appartenenza.
Al momento Macroglossa è ancora in fase di sviluppo e quindi non tutte le funzioni sono disponibili al pubblico. Potete comunque già provarlo, tenendo però presente che attualmente la ricerca è limitata alle immagini con soggetti animali.
Essendo in fase alpha, i risultati della ricerca non sono sempre accuratissimi. Ad esempio inserendo una fotografia di un gatto nero ho ottenuto questi risultati:
Per la fine di aprile è attesa una nuova versione di Macroglossa, che introdurrà due nuove categorie di immagini: Biological (virus, spore, batteri e molecole) e Panoramic (monumenti, linee d’orizzonte e strutture).