La Sardegna come non l’hai mai vista è quanto da oggi è possibile gustare con gli occhi grazie a Sardegna 3D. Si tratta di un nuovo software gratuito per Windows pubblicato e lanciato oggi dalla Regione Sardegna. Assomiglia molto, nel principio di funzionamento e nell’interfaccia di utilizzo, a Google Earth, il popolare programma di Google per volare sopra la Terra sfruttando le immagini viste dal satellite del nostro pianeta.
Sardegna 3D è molto semplice da usare e contiene tantissime informazioni georeferenziate dell’isola. Ogni punto segnalato sulle mappe – città, spiagge, monumenti, chiese – è dotato di una scheda di dettaglio sul sito web di Sardegna Turismo. Non mancano le informazioni meteorologiche in tempo reale.
Tra le caratteristiche di Sardegna 3D spicca la possibilità di:
-Volare liberamente sul territorio 3D con possibilità di definire in modo interattivo e molto semplice l’altezza, la direzione e l’inclinazione del volo.
– Visualizzare le oltre 500 spiagge della Sardegna accedendo con un click ad una scheda che descrive le caratteristiche della spiaggia, come arrivarci, la disponibilità di punti di ristoro, di parcheggi e di attrezzature per i bambini, la localizzazione dei paesi più vicini e della capacità ricettiva nelle vicinanze (alberghi, bed & breakfast, agriturismo, centri turistici).
– Visualizzare oltre 1200 località (città, paesi, frazioni) della Sardegna accedendo con un click sulla descrizione della località, gli alberghi nelle vicinanza, le iniziative turistiche e culturali.
– Visualizzare i nuraghe, le chiese, gli insediamenti storico – archeologici e le torri.
– Ricercare spiagge, città, paesi, località, monti, chiese, nuraghe, ecc… mediante l’indicazione del nome
– Volare direttamente su inquadrature predefinite del territorio della Regione;
– Collocare sul territorio segnaposto per ricordare luoghi di particolare interesse e poterci ritornare in un secondo momento.
– Accedere alle tavole del Piano Paesaggistico Regionale approvato in Agosto relative alla territorio che si sta interrogando
– Accedere alla banca dati di fotografie aeree rilevate nel corso degli anni della costa
– Accedere al patrimonio di cartografia topografica e tematica della Regione
Per installare Sardegna 3D, gratis, sul tuo pc, quelli che seguono sono i requisiti di sistema:
Sistema operativo Windows 2000 o superiore
CPU: 1.0 Ghz, Pentium 3
Memoria di sistema (RAM): 256 MB
Disco rigido: 20MB di spazio libero
Velocità di rete: 128Kbit/sec
Scheda grafica con funzionalità 3D e 16MB di VRAM
Schermo: risoluzione 1024×768, “65.536 colori a 16bit”
Sardegna 3D è integrato con Sardegna Territorio e Sardegna Turismo.
Link: Sardegna 3D e la guida in linea.