Se si effettuano delle ricerche su Google mentre si è collegati con il proprio account Google, la lista dei termini utilizzati per le varie ricerche viene salvata. Questo a meno che non sia stata espressamente disabilitata tale funzione (qui puoi disattivare la cronologia delle ricerche Google).
Non sono poche le persone che ignorano tale funzione e non è raro scoprire che alcuni account Google vengono condivisi tra più persone, ignare del fatto che ognuno di loro può vedere le ricerche effettuate su Google dagli altri.
Magari queste persone condividono l’account per accedere a Google Analytics o ad altri servizi Google, ma si dimenticano di effettuare il logout e continuano a utilizzare quell’account anche per la normale navigazione. Così facendo tutta la loro attività di ricerca viene registrata e chiunque abbia accesso a quell’account Google può consultare la cronologia delle ricerche effettuate.
Da qualche settimana inoltre è anche possibile scaricare la cronologia delle ricerche effettuate.
Per fare ciò è sufficiente visitare la pagina dedicata alla propria cronologia di ricerca, cliccare sull’icona dell’ingranaggio e scegliere “Scarica“.
Cliccando sul pulsante “Crea archivio”, Google procederà a preparare l’archivio contenente la cronologia delle ricerche effettuate attraverso il motore di ricerca e lo spedirà al tuo indirizzo di posta (quello del tuo account Google).
Il file zip allegato al messaggio conterrà una lista di file in formato JSON, che potrai aprire con un normale editor di testo. Solitamente ogni file è relativo a un trimestre di ricerche.