Con l’avvicinarsi della stagione dello shopping natalizio si scatena anche la guerra su AdWords alla ricerca delle parole chiave più performanti per cercare di attirare il maggior numero di potenziali clienti sul proprio sito.
Per facilitare questo compito Google ha messo a disposizione degli utenti AdWords un nuovo strumento chiamato Search-based Keyword Tool, che però al momento è disponibile solo per Stati Uniti e Gran Bretagna. Per gli utenti residenti in altre nazioni lo strumento restituisce solo un set limitato di parole chiave.
Una volta inserito il dominio di un sito e una lista di parole chiave, sarà sufficiente cliccare su “Find Keywords” per vedere la lista di termini suggeriti da Google sulla base delle ricerche effettuate dagli utenti.
Se l’utente si è autenticato con il proprio account AdWords verranno mostrate solo le parole che non sono state utilizzate per la propria campagna, se invece l’utente non è autenticato oppure non è il proprietario del sito, verranno mostrate tutte le parole chiave. Questo ovviamente per evitare che lo strumento possa essere utilizzato per scoprire le parole chiave utilizzate dai concorrenti.
Il Search-based Keyword Tool permette inoltre di visualizzare le parole chiave in base alla categoria di appartenenza (Health, Real Estate, Travel & Tourism …etc…), in modo da consultare la lista di query più utilizzate nei principali settori merceologici.
Attendiamo con ansia il rilascio di una versione del Search-based Keyword Tool destinata all’utenza italiana.