I segmenti avanzati sono uno strumento particolarmente utile e prezioso per analizzare nel dettaglio i dati raccolti da Google Analytics. Sul sito Penguin Initiatives è disponibile un elenco di template per i segmenti avanzati di Analytics pronti da personalizzare ed utilizzare.
Eccone alcuni. Per utilizzarli è sufficiente cliccare sul link ed aggiungere questi segmenti avanzati all’interno del proprio account Google Analytics:
Segmenti relativi alla lunghezza delle parole chiave
Permettono di analizzare le visite sul sito sulla base della lunghezza delle keyword che hanno portato i visitatori sul sito. I segmenti sono personalizzabili per escludere ad esempio le parole chiave corrispondenti al nome di dominio (cambiando l’estensione da .com a .it o .net e così via).
Segmenti per analizzare il traffico mobile
Oltre ai segmenti predefiniti di Google Analytics che permettono di analizzare il traffico da cellulari ed il traffico da tablet, con questi template potrai andare ancora più in dettaglio nell’analisi.
- Traffico da Desktop
- Traffico daSmartphone
- Traffico da iPhone
- Traffico da iPad
- Traffico da smartphone Android
- Traffico da tablet Android
Segmenti per analizzare le differenti risoluzioni dei display
Hai adottato o stai considerando di adottare un layout di tipo responsive per il tuo sito o applicazione Web? Grazie a questi segmenti potrai analizzare il comportamento dei vari visitatori, segmentati sulla base della risoluzione del loro display.
- Full Width (>=960px)
- Less Than Full Width (<960px)
- Mobile Landscape (480-767px & mobile only)
- iPad Portrait (768-991px & iPad only)
- Browser Width (768-991px)
- Browser Width (<767px)
- Browser Width (480-767px)
Segmento per separare le keyword di brand dalle altre
Due segmenti utili per distinguere il traffico generato dalle keyword di brand (ossia quelle contenenti il nome del proprio brand) da tutte le altre che non lo contengono. E’ chiaro che questi due segmenti vanno personalizzati in modo da indicare qual è il nome del tuo brand :)
- Traffico proveniente dalla ricerca organica per keyword di Brand
- Traffico proveniente dalla ricerca organica per keyword Non-Brand
Segmento per le parole chiave (not provided)
Per scoprire quanto del tuo traffico è generato dalle keyword che Google non ti fornisce.
Segmento dedicato al traffico dai Social Media
Per analizzare il traffico proveniente dai social media ecco un utile segmento avanzato da personalizzare a proprio piacimento. La versione di default include il traffico proveniente da: facebook, quora, twitter, linkedin, google plus, youtube, hacker news, reddit, imgur, tapiture, disqus, 9gag, tumblr, stumbleupon, delicious, technorati, digg, myspace, bit.ly, tinyurl, ow.ly, t.co e tweetdeck.
Traffico dal proprio Blog
Se la tua azienda dispone di un blog, ecco come analizzare il traffico del tuo sito principale che proviene dal blog. Questo template è impostato in modo che il dominio del blog sia del tipo domain.com/blog/
Quindi personalizzalo per adattarlo alla tua situazione.
Segmenti relativi al comportamento degli utenti
- Explorers (utenti che hanno visitato più di 3 pagine e sono nuovi visitatori)
- Fans (utenti che hanno visitato più di 3 pagine e sono visitatori di ritorno)
- Bouncers (utenti che hanno visitato solo una pagina e sono usciti)
- Non-Bouncers (utenti che hanno visitato più di una pagina)