Searchology è un evento organizzato da Google per comunicare alla stampa le ultime novità e le prospettive future della ricerca. Nell’edizione tenutasi nel 2007 fu introdotta la Universal Search, vediamo invce quali sono le soprese di questa edizione.
Search Options
Google ha introdotto un nuovo link (non visibile sulla versione italiana) che consente di accedere a diverse opzioni utili per affinare la ricerca, come è possibile vedere in questo video:
Tale funzione non è però una sorpresa, dato che da circa un paio di mesi era visibile come esperimento sulle SERP del motore di ricerca.
L’utilità di uno strumento simile è innegabile, dato che rende semplice ed immediato restringere il campo di ricerca. Alcune di queste opzioni erano disponibili anche in precedenza accedendo all’interfaccia avanzata di Google, ora però sono strutturate in modo da essere più facilmente accessibili da un maggior numero di utenti.
Rich Snippets
Un’altra interessante novità è quella riguardante il supporto ai microformati e al formato RDF per mostrare ulteriori dettagli all’interno dei blocchi di testo (chiamati snippet) presenti al di sotto di ogni risultato nelle SERP del motore di ricerca.
Al momento Google supporta i dati strutturati relativi alle persone e alle recensioni, permettendo di visualizzarli sulle SERP:
Per i webmaster sono state realizzate delle pagine di aiuto che illustrano come procedere se si desidera sfruttare tale opportunità. E’ richiesto in pratica di passare da un codice HTML di questo tipo:
a uno di questo tipo: