La velocità di caricamento delle pagine di un sito Web è sicuramente un aspetto cruciale per garantire una buona esperienza agli utenti che visitano il tuo sito. A nessuno piace aspettare 10 o 20 secondi prima di visualizzare i contenuti di una pagina.
La pazienza degli utenti viene inoltre messa a dura prova soprattutto quando questi utilizzano un dispositivo mobile con una connessione non particolarmente veloce.
I fattori che possono contribuire a rendere lento il caricamento di una pagina sono molteplici, eccone alcuni:
- hosting di bassa qualità
- pesantezza o non ottimizzazione delle immagini o di altri contenuti presenti nella pagina
- eccessivo o non corretto utilizzo di JavaScript o di fogli di stile CSS
- mancato utilizzo della compressione gzip
- …
Ti segnalo inoltre questo articolo relativo agli strumenti che puoi utilizzare per misurare la velocità di caricamento del tuo sito.
Velocità di caricamento e ranking sulle SERP di Google
Google ha espresso più volte il concetto che la lentezza nel caricamento di una pagina è un fattore da non sottovalutare, e che può influire in termini di posizionamento sulle SERP dei motori di ricerca, soprattutto per gli utenti che effettuano ricerche da dispositivi mobili.
Nel corso degli ultimi mesi, tra le centinaia di esperimenti condotti dalla società di Mountain View, ce ne sono stati alcuni focalizzati appunto su questo aspetto.
In un primo esperimento, condotto intorno allo scorso mese di febbraio, alcune persone hanno notato delle etichette rosse con la dicitura “Slow” a fianco di alcuni risultati sulle SERP del motore di ricerca:
Un nuovo esperimento per segnalare le pagine lente sulle SERP di Google
Recentemente è comparso invece un nuovo esperimento e questa volta l’etichetta è stata modificata in un segnale di attenzione corredato dalla scritta “Slow to load”:
Da un lato si potrebbe ritenere utile fornire una simile indicazione agli utenti, dall’altro invece un’etichetta del genere rappresenterebbe quasi un marchio di infamia per quel sito, anche se magari costituisce una risorsa utile e autorevole sull’argomento.
Tu cosa ne pensi? Trovi utile e sensato che Google inserisca una funzionalità del genere sulle pagine dei risultati di ricerca?