L’1 e 2 dicembre a Rimini si è tenuta 12ª edizione del Search Marketing Connect, uno dei più importanti eventi formativi del settore che si tengono sul territorio nazionale. Ho avuto sia il piacere di seguire buona parte degli interventi sia quello di rivedere amici e colleghi provenienti da tutta Italia.
Il Search Marketing Connect infatti, oltre a essere sempre una fonte di idee e riflessioni, è anche un’ottima occasione per fare “networking”, o più semplicemente farsi 2 chiacchiere e magari anche 4 risate con persone che condividono l’esperienza di lavorare in questo fantastico e dinamico settore.
I relatori presenti e la vastità degli argomenti trattati hanno offerto un menu veramente ricco agli oltre 600 partecipanti. 5 sale dedicate ai temi principali del mondo del search marketing: SEO, Pay per click, Web Analytics e Content Marketing. Non sono mancate inoltre le sessioni dedicate ai tool, come ad esempio Google Optimize o ad altri strumenti utili per l’analisi dei link e la marketing automation.
La presenza di più sessioni contemporanee ha creato non di rado difficoltà nella scelta su quale relatore o argomento seguire ;)
Nei due giorni al Palacongressi di Rimini si sono comunque alternate con una buona frequenza sessioni tecniche con altre decisamente più “easy”. Non sono mancati inoltre interventi di più ampio respiro che, senza focalizzarsi su un tool o una tecnica specifica, hanno analizzato i trend del settore o hanno fornito spunti di riflessione estremamente interessanti per chi opera nel digital marketing.
È da sottolineare inoltre l’ottima iniziativa in onore e ricordo dell’amico Cesarino Morellato, presenza fissa sin dalle prime edizioni del ConvegnoGT. Riporto a tal proposito le parole di Cosmano Lombardo, CEO e Founder di Search On Media Group:
“Questa è la rotta tracciata, mantenuta costante grazie alle connessioni profonde che dal 2006 uniscono i professionisti dei motori di ricerca. Proprio il fattore umano è l’eredità che ci ha lasciato il collega e amico Cesarino Morellato: a lui e al lavoro che ha sempre svolto per la crescita del settore è nato il premio “Cesarino Morellato – Miglior SEO under 30”. Un riconoscimento rivolto ai giovani che coinvolgerà tutte le persone e le aziende che credono nella crescita del nostro settore”.