L’esigenza di monitorare l’impatto delle attività di social media marketing è sempre più sentita, così come la necessità di poter incrociare le metriche sociali con quelle tradizionali provenienti dagli strumenti di web analytics.
Per questo motivo Google Analytics sta per rilasciare un nuovo set di strumenti pensati appunto per rendere più facile l’analisi del traffico proveniente dai social network, in modo da poter:
- Identificare meglio il reale valore del traffico proveniente dai social ed il suo contributo alle conversioni dirette e indirette;
- Comprendere in modo più dettagliato e preciso le attività sociali che avvengono sia all’interno che all’esterno del sito;
- Prendere decisioni supportate da dati corretti relativi alle attività di social media marketing.
Ecco le novità social di Google Analytics in dettaglio:
Panoramica delle conversioni generate attraverso i social network
Un primo rapporto permetterà di vedere la panoramica delle conversioni generate dai social network. Una visita proveniente dai social può portare ad una conversione immediate, oppure può contribuire al processo di conversione in modo indiretto. Nel primo caso verrà identificata come “Last Interaction Social Conversion”, mentre nel secondo come “Assisted Social Conversion”.
Rapporto sulle conversioni: quali obiettivi hanno avuto un contributo dai social network
Con questo report sarà possibile misurare il valore di ogni singolo canale social, valutanto il tasso di conversione di ogni social e anche il suo contributo in termini di fatturato.
Sorgenti sociali: scopri come si comportano i visitatori provenienti dai diversi social network
Questo report permetterà di analizzare il comportamento sul sito e il grado di interazione degli utenti che provengono da una sorgente social.
Social Plugin: scopri i contenuti più apprezzati dagli utenti social
Questo report permette di individuare quali sono i contenuti del proprio sito che hanno ricevuto la maggior attenzione da parte degli utenti social. Ad esempio i contenuti che hanno generato più like, più retweet o il maggior numero di clic sul pulsante Google +1.
Activity Stream: cosa succede fuori dal sito
Mentre gli altri report mostrano cosa accade sul sito, questo dedicato agli Activity Stream visualizza quello che succede all’esterno del sito.
Per ogni contenuto condiviso pubblicamente sarà possibile vedere come e dove è stato condiviso (tramite un Retweet o Google+ ad esempio).
Quando saranno disponibili questi social report?
Il nuovo set di report sociali sarà disponibile nel corso delle prossime settimane per tutti gli utenti di Google Analytics. Nel frattempo dai un’occhiata anche al post che ti spiega come rilevare i social network utilizzati dai visitatori del tuo sito.