Google potrebbe mettere presto a disposizione degli inserzionisti una nuova modalità di targeting simile al Custom Audience targeting che è possibile usare su Facebook.
Per chi non lo sapesse, su Facebook è possibile creare un segmento di pubblico personalizzato per le proprie inserzioni pubblicitarie, basato su un elenco di indirizzi email o di numeri di telefono, ad esempio quelli dei propri clienti. Se quegli indirizzi email o numeri di telefono sono collegati ad account Facebook, si potrà effettuare una campagna pubblicitaria rivolta esclusivamente a tali utenti.
Inoltre, grazie alla funzione Lookalike Audience, ossia Pubblico Simile, è possibile raggiungere utenti potenzialmente simili al proprio pubblico personalizzato, espandendo notevolmente la quantità di persone raggiungibili con l’advertising.
Immagina se una cosa del genere fosse possibile anche con Google AdWords: veicolare messaggi pubblicitari sulla rete di ricerca di Google a un pubblico personalizzato.
Considerando poi che molti utenti di Gmail e degli altri servizi di Google, oltre a disporre dell’indirizzo email Gmail hanno fornito a Google anche un indirizzo email secondario, non dovrebbe essere difficile per Google mettere in relazione i dati per estrarre un nutrito elenco di persone raggiungibili sfruttando questa modalità.
Ma non solo, anche Google potrebbe offrire la possibilità di espandere il pubblico potenzialmente interessante, basandosi sul concetto di Lookalike Audience, o Pubblico Simile.
Stando a un articolo pubblicato sul Wall Street Journal, pare proprio che Google stia lavorando a questa possibilità, che però al momento sembra “limitata” agli annunci sulla rete di ricerca e non a quelli sulla rete display di Google.
Non rimane che attendere e scoprire se nel corso del 2015 Google renderà effettivamente disponibile questa nuova modalità di targeting su AdWords.