Quando effettuiamo una ricerca che ha per oggetto un personaggio famoso, siamo ormai abituati a vedere spesso comparire accanto ai risultati di ricerca, una scheda che riporta una foto ed alcuni dati relativi a quella persona. Tale box è frutto di quello che viene definito Google Knowledge Graph, una novità introdotta lo scorso anno da Big G.
Quando appaiono questi box informativi, solitamente la scheda del personaggio è corredata con una fotografia. Alcuni giorni fa però, Search Engine Land ha segnalato che cercando su Google Angel Tompkins, un’attrice statunitense ormai settantenne, la scheda informativa di Knowledge Graph riportava una sua foto in topless.
Angel Tompkins è un’attrice apparsa in numerosi film e telefilm e oggi è una signora settantenne sposata con due figli. Probabilmente lei e la sua famiglia non saranno stati molto contenti di scoprire che l’immagine di riferimento scelta da Google per lei, è una foto in topless.
Anche se pare che questa sia la prima volta che una foto del genere appaia all’interno di Google Knowledge Graph, tale episodio solleva la questione sul criterio scelto da Google per individuare l’immagine di riferimento di un personaggio.
Cosa sarebbe accaduto infatti se, ad esempio effettuando una ricerca per Kate Middleton, alla duchessa di Cambridge venissero associate le immagini in topless pubblicate l’anno scorso sulla stampa e sui siti di gossip?
Ora Google ha rimosso la foto in topless di Angel Tompkins, ed effettuando una ricerca su Google in lingua inglese compare il box relativo all’attrice ma senza alcuna foto: