Nel corso dell’evento INBOUND15 di Boston, dedicato al tema dell’Inbound Marketing e organizzato da HubSpot, sono state presentate alcune interessanti novità per chi si occupa di Web Marketing.
HubSpot è la piattaforma creata da Brian Halligan e Dharmesh Shah nel 2006, per fornire alle aziende e ai professionisti del marketing una serie di strumenti integrati per gestire al meglio tutte le attività di Inbound Marketing.
Tra le novità presentate, molte sono a pagamento e fanno parte della suite di applicazioni di Hubspot, ma oggi ti voglio parlare di una soluzione gratuita che può essere facilmente implementata su qualsiasi sito.
Si tratta di Leadin, un plugin gratuito per WordPress che permette di raccogliere preziose informazioni sui lead generati dal proprio sito.
Vuoi sapere quali pagine ha visitato un utente prima e dopo essersi iscritto alla newsletter o averti inviato un messaggio attraverso il modulo di contatto? Con Leadin è possibile.
Il plugin mette a disposizione anche una finestrella popup per catturare nuovi lead, che si integra con servizi esterni come ad Aweber, GetResponse, Contant Contact, Campaign Monitor e Mailchimp. Tale popup è configurabile per apparire su tutte le pagine del sito, oppure solo sui post, sulle pagine statiche, sulla home page o sulle pagine di archivio.
È personalizzabile anche la posizione in cui il popup deve apparire, così come le condizioni che fanno scattare la comparsa del popup: dopo lo scroll del 50% della pagina, dopo X secondi, oppure quando l’utente sembra intenzionato ad abbandonare il sito (quello che in gergo si chiama exit intent). Il popup può inoltre essere personalizzato nei testi, nei colori e nascosto alla vista dei visitatori che accedono al sito con un dispositivo mobile.
Ma l’aspetto più incredibile di Leadin è la capacità di catturare informazioni da quasi tutti i form presenti sul sito. Quindi non è necessario usare la finestrella popup messa a disposizione dal plugin. È sufficiente infatti avere un modulo di contatto o di iscrizione alla newsletter sul sito e Leadin, con buona probabilità, sarà in grado di tracciare gli utenti che lo compileranno.
Se sul tuo sito WordPress hai creato dei moduli usando plugin come Contact Form 7, JetPack, Fast Secure Contact Form, Contact Form, Gravity Forms, Formidable, Ninja Forms (tanto per citare i più famosi); con Leadin puoi ricavare informazioni sugli utenti che hanno compilato questi form. Qui trovi una lista di tutti i plugin con i quali Leadin è stato testato.
Ecco un esempio molto basilare relativo a un contatto tracciato da Leadin su WordPress:
La novità di questi giorni è che Leadin ora non è più solo un plugin per WordPress, ma può essere utilizzato anche su siti che usano altri CMS.
Quindi anche chi non utilizza un sito basato su WordPress può utilizzare questo plugin per tracciare in maniera più approfondita i vari moduli presenti sul proprio sito, per capire meglio il comportamento dei visitatori e fornire loro un servizio migliore.