Se ne parlava da un po’ di tempo e ora Twitter ha reso disponibile a tutti gli inserzionisti la possibilità di mostrare annunci pubblicitari a un pubblico selezionato in base alle app che sono installate sul dispositivo mobile.
Questa novità, disponibile anche per gli utenti italiani, permette a chi vuol sfruttare Twitter come canale pubblicitario, di definire un pubblico obiettivo basandosi sulle applicazioni già installate su uno smartphone o un tablet.
Ad esempio, se hai sviluppato un’app dedicata a migliorare la produttività personale, ti potrebbe interessare il pubblico che ha già installato sul proprio smartphone le applicazioni appartenenti alla categoria “Produttività”.
Viceversa se hai sviluppato un gioco, sembrerebbe più ragionevole rivolgersi a persone che hanno installato altri giochi sul telefono, rispetto a chi non è ha mai installato uno.
Chiaramente questa logica va anche sfruttata in una logica di correlazione tra gli interessi. Quindi, se ad esempio se hai sviluppato un’app dedicata al mondo del cibo, potresti essere interessato a rivolgerti anche il pubblico che ha installato app legate alla “Salute e al fitness” e non solo a quelle che utilizzano app classificate nella categoria “Bere e mangiare”.
Nell’immagine sottostante puoi vedere un esempio delle categorie di app disponibili per il targeting e puoi anche notare il fatto che la suddivisione di tali categorie in base allo store: App Store di Apple per i dispositivi iOS o Google Play per i dispositivi Android.
L’analisi delle app installate è sicuramente una modalità molto interessante per sondare gli interessi delle persone, senza aspettare che cerchino qualcosa di preciso, ma basandosi fondamentalmente sulle loro abitudini.
L’utilizzo di questa modalità di targeting, può essere combinato anche agli altri criteri di selezione del pubblico come la zona geografica, la lingua, il sesso, le parole chiave…
Tali dati sull’app installate sono poi disponibili anche nella sezione di reportistica delle campagne e non solamente nel momento della selezione del target della campagna.
La modalità di selezione del target in base alle app installate è disponibile solamente per la tipologia di campagna “INSTALLAZIONI DI APP O INTERAZIONI” e non per le altre.
[Fonte: la notizia sul blog di Twitter]