Solitamente quando una persona cerca un software da scaricare sul proprio pc, la prima cosa che fa è una ricerca su Google e il primo risultato che compare è spesso il sito del produttore.
Tra i vari risultati di ricerca non è però raro trovare altri siti che magari riportano vecchie versioni del programma o, in alcuni casi, anche versioni di quel programma contenenti adware o malware.
Per rendere più evidente la fonte ufficiale, Google ha introdotto una nuova modalità di visualizzazione sulle pagine dei risultati di ricerca quando vengono effettuate ricerche del tipo:
- chrome download
- install java
- get skype
- malwarebytes download
- ccleaner download
- latest itunes
e altre ricerche simili che sono riconducibili all’intenzione di trovare l’ultima versione scaricabile di un particolare software.
Sulle pagine dei risultati di ricerca, Google ha iniziato a visualizzare delle particolari schede per mettere bene in evidenza il sito del produttore ufficiale del software, con tanto di logo. Ecco alcuni esempi:
Esistono anche dei casi in cui il sistema di Google non è perfetto, come nel caso di Audacity ad esempio, in cui viene segnalato il sito di SourceForge anziché la home page ufficiale del progetto Audacity:
Al momento tali risultati sono visibili nella versione in lingua inglese di Google e non in quella in lingua italiana, anche se è prevedibile che tale modifica verrà introdotta anche nelle altre lingue.