Come già era stato annunciato alcuni mesi fa, Google ha finalmente presentato oggi un nuovo prodotto chiamato Web Designer. Si tratta di un software che permette di creare siti interattivi basati su HTML5. Web Designer è al momento disponibile in versione beta sia per la piattaforma Mac sia per quella Windows.
Questo strumento permette la creazione di siti e di annunci pubblicitari interattivi, sia per il mobile che per il mondo desktop.
Si tratta essenzialmente di un tool visuale, che consente anche ai non esperti di avventurarsi nella creazione di progetti in HTML5. Per i più smaliziati è comunque possibile intervenire direttamente sul codice JavaScript e CSS, in modo da ottimizzare i propri progetti come meglio desiderano.
Google Web Designer comprende già diverse librerie di oggetti pronte da utilizzare, soprattutto per quel che riguarda l’integrazione di elementi provenienti da Google, come le gallerie fotografiche, le mappe e i video di YouTube.
Uno dei punti di forza di questo nuovo software sono poi le animazioni, che possono essere create sia in modalità base sia in quella avanzata.
Google Web Designer è scaricabile gratuitamente ed è disponibile anche in italiano.
Ecco un video dimostrativo del tool di Google per creare siti HTML5: