Il team di Google AdWords ha aggiunto nuove funzioni utilissime per chi gestisce campagne destinate all’utenza mobile. Sono stati infatti attivati sia il targeting WiFi sia quello relativo alla versione del sistema operativo mobile dell’utente.
Il targeting WiFi consente di visualizzare gli annunci solo quando l’utente utilizza il proprio dispositivo mobile connesso ad una rete WiFi, in questo modo l’inserzionista ha la certezza che l’utente dispone di una connessione a banda larga. Nella guida di AdWords è presente una sezione in cui viene spiegato come funziona il targeting WiFi.
E’ stata inoltre aggiunta la possibilità di visualizzare annunci mirati sulla base della versione del sistema operativo dello smartphone o del tablet. Quindi, oltre a poter scegliere se far apparire i propri annunci su Android, iOS o WebOS; sarà anche possibile, ad esempio, se farli apparire a chi utilizza iOS 4 piuttosto che iOS 5.
Si aprono quindi interessanti prospettive e nuove opportunità per gli inserzionisti che voglio realizzare campagne pubblicitarie indirizzate all’utenza mobile.