Dopo Facebook e Google, YouTube è sicuramente il sito più visitato del mondo. Con oltre 4 miliardi di video visualizzati ogni giorno, 60 ore di video caricate ogni minuto e 400 milioni di visualizzazioni da dispositivi mobili, YouTube rappresenta una delle destinazioni principali per tutti gli utenti della Rete.
Quando si sente parlare di aziende e social media, solitamente i nomi che emergono sono soprattutto Facebook e Twitter ed in molti casi YouTube non viene quasi annoverato tra i media sociali.
Trascurare YouTube, sia per una grande che per una piccola azienda è però un vero peccato, dato che offre notevoli opportunità per far conoscere il proprio brand, i propri prodotti o servizi.
A differenza di altri media, YouTube permette di diffondere più facilmente determinati messaggi. Attraverso un video è molto più facile riuscire a mostrare un prodotto, argomentare un’idea o illustrare il funzionamento di soluzioni complesse.
Rispetto ad altri social YouTube ha inoltre un duplice vantaggio in termini di ricerca: le persone cercano informazioni direttamente su YouTube e anche quelle che effettuano una ricerca su Google hanno la possibilità di trovare facilmente video caricati su YouTube.
Possiamo dire lo stesso per i contenuti caricati su altri social network?
YouTube è facilmente accessibile da ogni dispositivo
Solo negli USA, ogni mese 128 milioni di persone accedono a YouTube almeno una volta al mese e 800 milioni in tutto il mondo. I video caricati su YouTube possono inoltre essere facilmente condivisi sugli altri social network e sono accessibili da desktop, tablet, smartphone e ormai anche dai più recenti modelli di TV. Non dimentichiamo poi la possibilità di tradurre facilmente il contenuto dei video utilizzando sottotitoli in varie lingue.
Racconta la tua storia con un video
Più di un’immagine o di un testo, un video permette di raccontare una storia suscitando emozioni e trasmettendo sensazioni difficilmente replicabili con altri mezzi di comunicazione. Sia che si tratti di lanciare un nuovo prodotto, di mostrare la tua struttura alberghiera o di parlare delle incredibili opportunità offerte dalla tua azienda, attraverso un video hai la possibilità di veicolare queste informazioni in modo chiaro, efficace e coinvolgente.
Sfrutta al meglio il tuo canale YouTube
La pagina principale del tuo canale YouTube è un importante asset digitale che puoi ottimizzare per inserire informazioni utili sulla tua azienda. Deve invogliare gli utenti a guardare altri video, oppure a cercare ulteriori dettagli sul tuo sito. Puoi segnalare eventualmente altri canali collegati a quello principale o segnalare tutti i siti che ritieni utili ai visitatori di quella pagina.
Coraggio e voglia di sperimentare
Realizzare un buon video non è sicuramente un’operazione semplice, ma non è nemmeno complesso come progettare una navicella spaziale ;)
E’ indispensabile pensare bene al messaggio che si intende trasmettere, ma è comunque utile lasciare un certo spazio anche alla spontaneità. Piuttosto che pensare ad un video su YouTube come ad uno spot pubblicitario, prova ad immaginarlo più come un modo per conversare con le persone. Sviluppa quindi una strategia basata sui contenuti piuttosto che una strategia pubblicitaria.
Per realizzare video di successo non è indispensabile disporre di budget astronomici. Una buona dose di creatività può infatti sopperire più che egregiamente alla mancanza di fondi.
Ecco un paio di esempi di video di enorme successo:
La presentazione di uno spazzolino per pulire la lingua (17.987.012 di visualizzazioni)
Il salto di Felix Baumgartner ricostruito con i Lego (8.929.110 di visualizzazioni)