YouTube ha aggiunto una nuova interessante funzione che permette di arricchire i propri video con delle informazioni aggiuntive che permettono di rendere più comprensibile il contenuto anche a chi, per vari motivi, non è in grado di comprendere l’audio di un filmato.
Per aggiungere i sottotitoli ai propri video è sufficiente andare nella sezione “I miei video“, scegliere il filmato sul quale si desidera intervenire e cliccare su “Modifica”. Selezionare quindi la scheda “Sottotitoli” e caricare il file contenente appunto i sottotitoli.
Attualmente per i file dei sottotitoli sono supportati i formati SubViewer (*.SUB) e SubRip (*.SRT).
Ecco un estratto della guida di YouTube che illustra come realizzare un sottotitolo:
Ogni sottotitolo deve essere formato da tre parti:
1. Un timecode
2. Il testo del sottotitolo
3. Una riga vuota
Timecode. Indica quando visualizzare il sottotitolo e per quanto tempo.
Il tempo è misurato dall’avvio del video con queste unità :
* HH – Ore, che iniziano a 00
* MM – Minuti (00-59)
* SS – Secondi (00-59)
* FS – Millesimi di secondo (0-999)
Le forme di timecode supportate sono:
* HH:MM:SS.FS,HH:MM:SS.FS – Il sottotitolo appare nell’intervallo tra il primo e il secondo timecode. È compatibile con il formato SubViewer.
* HH:MM:SS,FS –> HH:MM:SS,FS – Il sottotitolo appare nell’intervallo tra il primo e il secondo timecode. Per una compatibilità completa con il formato SubRip, il timecode può essere preceduto da un “numero di sottotitolo”.
* HH:MM:SS.FS – Il sottotitolo appare in corrispondenza di questo timecode, ma il momento in cui scompare non è definito. Tenteremo di calcolare un’interruzione appropriata.
Testo del sottotitolo. Una o più righe di testo. La codifica del testo deve essere UTF-8 in modo da supportare qualsiasi lingua.
Riga vuota. Una riga vuota indica la fine di ogni sottotitolo.
Esempi:
* 0:01:23.000,0:01:25.000
Testo mostrato a 1 minuto e 23 secondi del video, per 2 secondi
* 0:02:20.250,0:02:23.8
Testo mostrato a 2 min 20,25 sec, fino a 2 min 23,8 sec
* 0:03:14.159
Testo mostrato a 3 min 14,159 sec per una durata di tempo indefinita.
Se i sottotitoli che hai caricato non sono disponibili per la riproduzione online dopo alcune ore, potrebbero essere in un formato non ancora supportato, oppure potrebbero presentare qualche problema nella codifica utilizzata per il testo.
Potete già vedere alcuni video che utilizzano i sottotitoli. Per attivare o disattivare questa funzione è sufficiente cliccare la freccia che si trova nella parte inferiore destra del player video. Al momento pare che i sottotitoli non funzionano se il video viene inserito in un’altra pagina web tramite la funzione di embed.