Nel pannello di controllo di Google Analytics ha fatto la sua comparsa un messaggio che informa in merito alla possibilità di condividere i dati del proprio account Analytics con gli altri servizi di Google (clicca sull’immagine qui a fianco per leggere il messaggio).
Queste le possibilità offerte da Google se si sceglie di condividere i propri dati:
- Solo con prodotti Google
Attiva funzioni pubblicitarie avanzate e migliora la fruizione dei servizi AdWords, AdSense e di altri prodotti Google condividendo i dati di Google Analytics relativi al tuo sito web con altri servizi Google. Potranno accedere ai tuoi dati solo i servizi Google (non terze parti). - Anonimamente con i prodotti Google e il servizio di analisi comparativa
Attiva l’analisi comparativa in Google Analytics condividendo i dati del sito web in forma anonima. Google eliminerà tutte le informazioni che consentono di identificare il sito web, combinerà i dati con quelli di centinaia di altri siti anonimi di settori simili e indicherà gli andamenti di aggregazione nel servizio di analisi comparativa. Utilizzeremo questi dati in forma anonima anche per migliorare i nostri prodotti e servizi.
E’ però possibile scegliere di non condividere i dati del proprio account Google Analytics. Google specifica inoltre che la condivisione dei miei dati non influenza in alcun modo il posizionamento dei risultati di ricerca, il punteggio di qualità degli annunci o il posizionamento degli annunci.
Attivando la condivisione, vengono inclusi i dati fino a un mese prima dalla data di adesione. Quando la condivisione viene disattivata la raccolta dei dati si interrompe quello stesso giorno. I dati raccolti mentre era attiva la funzione non vengono rimossi quando scegli di disattivarla.