Facebook sta per introdurre una nuova funzionalità per gli inserzionisti che gestiscono campagne pubblicitarie sul social network.
Si tratta del “Relevance Score“: un indicatore che permetterà di valutare gli annunci pubblicitari destinati alla pubblicazione su Facebook con una scala da 1 a 10. Il punteggio sarà assegnato in base ai feedback negativi e positivi che un annuncio potrebbe ricevere.
Se il sistema prevede che il tuo annuncio tenderà a essere nascosto o segnalato dagli utenti di Facebook, riceverà un punteggio basso. Il contrario ovviamente se si suppone che il tuo annuncio genererà parecchie interazioni positive.
Il Relevance Score avrà anche un impatto sul costo degli annunci, più sarà alto e meno, in teoria, pagherai per mostrare il tuo annuncio al pubblico di riferimento.
Dal momento che il Relevance Score verrà calcolato prima della messa online della campagna, ci sarà modo di sperimentare vari formati di annunci in modo da individuare quelli con i punteggi migliori.
Il Relevance Score però verrà mostrato e varierà anche quando la campagna attiva, in modo da permetterti aggiustamenti e modifiche agli annunci.
La nuova funzione dovrebbe essere attivata nel corso dei prossimi giorni per tutti gli utenti del social creato da Mark Zuckerberg.