Google ha aperto una sezione del motore espressamente dedicata alla ricerca nei blog. Lo stesso servizio è accessibile all’interno di Blogger.com, con gli stessi risultati, oppure dalla barra che accompagna tutti i blog aperti dentro Blogger.com (con dominio blogspot.com).
L’indice di Google Blog Search comprende gli articoli pubblicati dai blog che fanno ping (segnalano i nuovi articoli in automatico) a weblogs.com, a partire da giugno 2005. I contenuti indicizzati sono quelli dei feed RSS o Atom dei relativi blog. L’indice ha un ritmo di aggiornamento più veloce dell’indice generale e la sovrapposizione con Google News (almeno per la versione inglese) è minimo.
Attraverso la ricerca avanzata si può restringere la stessa ricerca ad una di 35 lingue, italiano incluso. Nuovi operatori logici sono disponibili per ricerche specifiche:
* inblogtitle: Per cercare solo nel titolo del blog;
* inposttitle: Per cercare solo nel titolo dell’articolo (post);
* inpostauthor: Per cercare solo nel campo di autore del blog;
* blogurl: Per cercare solo nell’indirizzo del blog.
Sono attivi anche gli operatori:
* link: Per sapere che ha un link ad un determinato blog;
* site: Per avere tutte le pagine indicizzate di un blog;
* intitle: Per cercare nei titoli del blog.
Dopo le versione inglesi di Google News, anche la ricerca dei blog su Google fornisce un feed RSS (o Atom) con gli ultimi 10 o 100 risultati da seguire direttamente nel proprio aggregatore.
11.58 David Sifry, nel blog di Technorati, dà il benvenuto a Google nell’arena della ricerca dei blog e, con eleganza, snocciola tutto quanto ha in più Technorati, inclusa la ricerca completa nei post. Se Technorati non risolve in fretta i suoi problemi tecnologici e non coglie l’attimo per vendersi al miglior offerente avrà vita molto dura nei prossimi mesi. Garantito!
Link: Google Blog Search.
[via Qix]