Google ha lanciato Google Co-op, un servizio che permette agli utenti di crearsi un proprio motore di ricerca. Tale motore può essere utilizzato per cercare esclusivamente su determinati siti, oppure per cercare su tutto il Web dando però maggior enfasi ai risultati presenti nella propria lista di siti preferiti. Anche le pagine dei risultati possono essere personalizzate.
Un servizio simile è offerto anche da Rollyo, Eurekster e Yahoo, l’offerta di Google permette però di associare il motore di ricerca personalizzato ad un account Google Adsense, in modo da monetizzare gli eventuali click effettuati dai visitatori del proprio motore di ricerca. Solo Eurekster, fino ad ora, permetteva un sistema di revenue sharing.
Se ad esempio visitate questo motore di ricerca personalizzato potete effettuare una ricerca limitata ai contenuti di Motoricerca.
Ecco un esempio di risultati personalizzati:
Google mette a disposizione anche un codice da inserire nelle pagine del proprio sito in modo da poter offrire ai visitatori benefici del vostro motore di ricerca personalizzato.
Un’altra particolarità di Google Co-Op è quella relativa all’utilizzo delle etichette da associare ai vari siti presenti nella lista. In questo modo gli utenti del motore di ricerca possono restringere ulteriormente la ricerca all’interno dei siti proposti dal creatore del motore di ricerca.
Google Co-Op poi, come lascia intuire il nome è un servizio aperto alla collaborazione. E’ infatti possibile permettere agli altri utenti di contribuire a migliorare il proprio motore. La collaborazione può essere libera o ristretta ad un certo numero di invitati.