Nel corso dell’International World Wide Web Conference che si è tenuta a Pechino dal 21 al 25 aprile, due ricercatori Google hanno presentato il VisualRank, un nuovo algoritmo per il riconoscimento ed il ranking delle immagini che potrebbe dare un sostanziale contributo al servizio di ricerca immagini di Google.
La ricerca presentata, intitolata “PageRank for Product Image Search†(potete trovarla al termine del post), ha preso in esame su un ristretto numero di immagini e non tutte quelle indicizzate da Google. Dato l’elevata richiesta in termini di risorse di calcolo è impraticabile analizzare e comparare tutte le immagini indicizzate da Google.
Il lavoro si è quindi concentrato sulle 2000 query più popolari su Google product search. Sono state quindi selezionate le prime 10 immagini provenienti sia dal nuovo sistema di ranking che da Google Immagini. Un team di 150 dipendenti Google ha classificato le immagini in termini di rilevanza ed è stato riscontrato che il nuovo sistema ha permesso di ottenere l’83% in meno di immagini non rilevanti.
Yushi Jing e Shumeet Baluja (i due ricercatori Google) sostengono che ora Google è in grado di spingersi oltre il testo, aprendo la strada a nuove possibilità di ricerca.
[via The New York Times]