Alcuni lettori hanno scritto meravigliati di come le Mappe di Google rendano possibile vedere settori particolari del territorio italiano che l’Atlante Italiano del Ministero dell’Ambiente, servizio cartografico ufficiale online disponibile già da mesi, non mostra.
Una verifica effettuata da Motoricerca, sulla base di quanto scritto da Alessandro Ronchi, ha evidenziato come la Caserma De Gennaro di Forlଠrisulti visibile dalle Mappe di Google, ma risulti invece oscurata nelle carte ufficiali di Atlante Italiano.
Che il comportamento di Google si configuri come una violazione della normativa italiana sul segreto militare, che vieta espressamente la riproduzione di obiettivi sensibili e militari, comprese le foto aeree?
Per verificare quanto scritto è sufficiente confrontare l’immagine della Caserma De Gennaro fotografata da Google e la stessa su Atlante Italiano. Per vedere le carte su Atlante Italiano è indispensabile utilizzare Internet Explorer e scaricare un plug-in, che impedisce di salvare copie delle immagini cartografiche. La Caserma si trova alle seguenti coordinate geografiche: angolo alto sinistro X=744529,8 Y=49900442,1; basso destro X=745360,9 Y= 4899728,5.
AGGIORNAMENTO Una ricerca con Aviano porta ad una immagine oscurata su Google Mappe, ma la base è visibile lo stesso.
AGGIORNAMENTO 23/6 8.40 Luca De Nardo su i-dome riassume la vicenda e conferma i dubbi avanzati da Motoricerca.
AGGIORNAMENTO 24/6 0.10 Questa notizia è stata segnalata dal Corriere della Sera come si può leggere qui.
Link: L’indiscrezione di Alessandro Ronchi, la Caserma De Gennaro su Google, Atlante Italiano, la normativa sul segreto militare.