Google ha annunciato la chiusura di alcuni servizi e la modifica di altri. Ecco in dettaglio di cosa si tratta:
- AdSense for Feeds verrà chiuso a partire dal prossimo 3 dicembre. Il servizio permetteva di inserire annunci AdSense all’interno dei feed RSS.
- Dal 16 ottobre non sarà più possibile caricare un’immagine da utilizzare come sfondo per la home page di Google.
- Lo spazio di archiviazione di Picasa e Google Drive sarà unificato nel corso dei prossimi mesi. Gli utenti avranno così a disposizione 5 Gb gratuiti di storage da utilizzare per entrambi i servizi.
- Gli Spreadsheet Gadgets che permettevano di aggiungere funzioni personalizzate ai fogli di calcolo su Google Docs verranno disabilitati a partire dal prossimo anno.
- Dal prossimo 15 ottobre saranno disabilitati i Google News Badges. Gli utenti di Google News potranno comunque personalizzare la propria esperienza di navigazione aggiungendo sezioni personalizzate.
- Insights for Search entrerà a far parte di Google Trends.
- Places Directory, un’app Android che permetteva di scoprire luoghi interessanti nelle vicinanze, è stata rimossa da Google Play. Questo probabilmente è dovuto anche all’arrivo della nuova app Field Trip, sempre per Android.
- Erano stati introdotti i Rapporti +1 in Webmaster Tools in modo da permettere ai webmaster di misurare più facilmente l’impatto di questo pulsante sulle proprie pagine. Ora tale funzione è presente nei Social Reports di Analytics e quindi verrà tolta da Webmaster Tools.