Nel mese di marzo, Google annunciò che il tempo di caricamento di una landing page sarebbe presto stato incorporato nel calcolo del Quality Score ed utilizzato per determinare il prezzo minimo offerto per l’acquisto di una parola chiave su AdWords.
A partire da qualche giorno, tale indicatore è visibile nel pannello di controllo di AdWords, in modo da permettere agli inserzionisti di correre eventualmente ai ripari prima della metà di giugno, quando il tempo di caricamento della pagina diventerà effettivamente un fattore preso in considerazione.
Per visualizzare tale informazione è necessario visualizzare un “Gruppo di annunci” all’interno del proprio pannello di controllo AdWords, visualizzare la lista delle parole chiave e cliccare sull’icona che raffigura una lente che si trova a fianco di ogni parola. Apparirà quindi un tooltip che mostra se l’annuncio viene attualmente visualizzato o meno ed il punteggio di qualità . Cliccando sul link “Dettagli e suggerimenti” relativo al punteggio di qualità , sarà possibile vedere come la nostra pagina è classificata in base ai parametri presi in considerazione da Google. Ecco un esempio: